Ricerca prodotti


I brand distribuiti

VUOI DIVENTARE RIVENDITORE?

Sei interessato a diventare rivenditore di uno o più dei nostri brand? Contattaci

Archivio Newsletter

Triggersmart

Congela l'azione con Trigger Smart





Che cos'è Trigger Smart

Si tratta di un kit composto da una coppia di sensori che si montano su mini treppiedi, centralina MCT-1, cavi di controllo e cavo di scatto.

Il dispositivo è in grado di far scattare l'otturatore della fotocamera attraverso tre diverse modalità di attivazione: l'interruzione di un raggio infrarosso dovuto a un passaggio fisico, un improvviso aumento di intensità del suono o dell'intensità di luce.

Grazie alle sue caratteristiche Trigger Smart apre al fotografo la possibilità di realizzare con facilità degli scatti straordinari spaziando tra diversi tipi di fotografia, dai soggetti naturalistici a quelli realizzati in studio, come un bicchiere che esplode o altri effetti speciali nella fotografia pubblicitaria, alla fotografia artistica e tanto altro.

L'unità centrale ha tre regolatori, quello a sinistra regola la sensibilità ai cambiamenti ambientali, quello centrale permette di impostare un tempo di latenza rispetto all'evento che ha fatto scattare la fotocellula; il terzo, trigger timer, si usa nella modalità sport, se si vogliono utilizzare delle esposizioni multiple: simula l'azione del dito sul pulsante di scatto, continuando a scattare finché dura l'azione di pressione; altrimenti si può usare la modalità di scatto singolo.


Vediamo come è stata realizzata questa immagine: per fotografare l'istante in cui una fragola cade nel bicchiere d'acqua, sono stati piazzati i due sensori allineati ai lati opposti rispetto al soggetto che si intendeva "congelare" - nel momento in cui il raggio di luce infrarossa viene interrotto dal passaggio della fragola, la centralina trasmette alla fotocamera l'impulso che ha innescato lo scatto dell'otturatore e l’azione del flash.

I due mini treppiedi sono stati posti un po' più in alto rispetto al bicchiere, con l'aiuto di spessori, ed è stato dato un breve tempo di latenza in modo tale da dare tempo alla fragola di creare un grande "splash".

L'illuminazione era costituita da un piccolo softbox con un flash alla minima potenza per il soggetto e da un ulteriore flash a minima potenza per l’illuminazione dello sfondo (nel nostro caso abbiamo utilizzato dei Qflash di Quantum).

Abbiamo scelto di tenere la potenza al minimo per ottenere un lampo molto rapido in grado di congelare l'azione.

Mentre il fotografo era pronto con la fotocamera in posizione, un assistente ha fatto cadere la fragola nel bicchiere che era stato posizionato tra i due sensori, la fragola ha interrotto il raggio infrarosso che ha attivato l’unità centrale che a sua volta ha innescato l'azione del flash e dell’otturatore della fotocamera.

Tutto molto semplice e facile da realizzare, ma l'immagine creata è di grande effetto!






TriggerSmart Kit

Contiene la centralina MCT-1, Ricevitore IR/LIS, Transmettitore IR & Sensore suono, due Mini Treppiedi, due cavi di controllo, un cavo di scatto.

MCT-1

Euro 280,00+Iva


Scopri le nuove possibilità che Trigger Smart ti offre su Triggersmart.it !