Ricerca prodotti


I brand distribuiti

VUOI DIVENTARE RIVENDITORE?

Sei interessato a diventare rivenditore di uno o più dei nostri brand? Contattaci

Archivio Newsletter

Filtri Rodenstock

Filtri Rodenstock: il miglior rivestimento per un contrasto elevato


Con l'eccezione degli ND (a densità neutra), tutti i filtri devono permettere un'elevata trasmissione della luce
()


Il vetro ottico, nonostante la sua elevata trasparenza, non trasmette la luce al 100%. Nei filtri Rodenstock, però, l'assorbimento della luce non incide sui risultati grazie al rivestimento multistrato (MC) del vetro.
Nei filtri, una piccola parte della luce viene assorbita a causa della distanza tra il vetro del filtro e la lente dell'obiettivo. Con un indice di riflessione di n≈1.52, l'assorbimento sarà all'incirca dell'8,3%, che può aumentare fino al 9% verso le lunghezze d'onda più corte (blu/violetto). L'assorbimento di questa luce può ridurre il contrasto.

La riflessione può essere ridotta, su entrambi i lati del filtro, a circa il 2,5% della gamma media dello spettro, grazie all'applicazione mediante vapore di uno strato incredibilmente sottile di materiali dielettrici caratterizzati da un particolare indice di rifrazione, come per esempio il Magnesio.

Un rivestimento multistrato (MC) di materiale dielettrico di diverso spessore e con particolari indici di rifrazione riflette meno dello 0,2% dello spettro. La curva di riflessione è quindi particolarmente uniforme su tutta la gamma spettrale (vedi figura in basso).


A sinistra un filtro Rodenstock HR UV Digital con rivestimento ad alta efficienza "super MC"; a destra un filtro UV senza rivestimento. Il filtro con rivestimento "super MC" con solo lo 0,2% di riflessione elimina quasi completamente l'effetto a specchio.

Il rivestimento multistrato (multi-coated) riduce i riflessi a meno di un trentesimo.