Ricerca prodotti


I brand distribuiti

VUOI DIVENTARE RIVENDITORE?

Sei interessato a diventare rivenditore di uno o più dei nostri brand? Contattaci

Archivio Newsletter

Filtri Rodenstock

Filtri anti UV Rodenstock: indispensabili nel corredo fotografico professionale

()



La luce viola trova una diffusione dieci volte maggiore attraverso le molecole dell'aria rispetto a quella rossa; le radiazioni ultraviolette ancora di più. Le polveri e le micro particelle di acqua, come la nebbia, amplificano questo effetto. Nelle foto panoramiche scattate senza filtro si può notare una tinta bluastra, un contrasto ridotto e la mancanza di nitidezza; questo perché le lenti normali sono prive di correzione per le radiazioni UV, inoltre la risposta dei sensori e delle pellicole a queste radiazioni è all'incirca la stessa che alla luce blu-violetta.

I filtri UV Rodenstock (HR Digital Super MC e Digital PRO UV MC) bloccano completamente i raggi UV in modo molto efficiente e mantengono una perfetta neutralità di colore. Altri filtri con anti UV riescono a trattenere i raggi UV quasi quanto i Rodenstock, ma al tempo stesso bloccano in parte i raggi di colore blu-violetto causando una leggera sfumatura giallastra.

I filtri UV Rodenstock possono rimanere sempre montati sulla lente, infatti mantengono costantemente una neutralità di colore pressoché perfetta. Oltre a svolgere la  principale funzione  di filtro, gli UV Rodenstock proteggono la lente dallo sporco, dai graffi e dagli urti.

Inoltre i filtri anti UV Rodenstock della serie HR Digital hanno un rivestimento idrorepellente e oleo repellente che protegge la lente dall'acqua, dalle impronte digitali e da altri agenti contaminanti.

Grazie al loro sottile telaio, i filtri anti UV Rodenstock, non producono vignettatura negli scatti grandangolari. Inoltre hanno una filettatura nella parte anteriore che, all'occorrenza, permette di avvitare un paraluce oppure un cappuccio di protezione.

Questi filtri hanno un'elevata capacità di trasmissione della luce, pertato nel loro uso non è necessaria alcuna correzione dell'esposizione.



Spettro della trasmissione    A= inefficiente come vetro normale; B= quasi inefficiente, bassa trasmissione; C= riduzione del viola, appare un alone giallastro



Foto senza filtro:
Gli elementi in profondità hanno un basso contrasto e appare un alone blu



Foto con filtro anti UV:
Gli elementi in profondità hanno maggiore contrasto e i colori risultano naturali.

HR Digital UV super MC


Realizzato con il miglior vetro ottico - perfetta superficie ottica - rivestimento multi strato - alta trasmissione della luce - alta resistenza ai graffi - idrorepellente e resistente allo sporco - telaio molto resistente e con filettatura anteriore - compatibile con il grandangolo.

Dimensioni: 37/39/40,5/43/46/49/52/55/58/62/67/72/77/82/86/95 mm
 

   

Digital PRO UV MC

Realizzato con il miglior vetro ottico: perfetta superficie ottica - rivestimento multi strato - alta trasmissione della luce - blocco totale dei raggi UV - anti graffio - telaio con filettatura anteriore - compatibile con grandangolo.

Dimensioni: 34/37/40,5/43/46/49/52/55/58/62/67/72/77/82 mm